Copertina rapporto di sostenibilità

Rapporto di sostenibilità

L'analisi dell'impatto ambientale, sociale ed economico generato dall'attività e le politiche di governance per il raggiungimento degli obiettivi di uno sviluppo sostenibile d'impresa

catena del valore

DICHIARAZIONE DELL'AMMINISTRATORE DELEGATO

La filosofia del nostro fare impresa è ben rappresentata dalle parole “produrre valore attraverso i valori”. Nei primi 50 anni di storia la Vettorello ha costruito valore dando un preciso significato alle azioni intraprese. Ora siamo chiamati a rendere trasparente e pubblico il nostro agire e gli effetti tangibili che ha nel territorio e per gli stakeholders. L’anno 2019 è stato denso di significato perché, oltre a celebrare la ricorrenza dei 50 anni di fondazione, è stato anche l’anno in cui abbiamo deciso di scrivere il nostro primo rapporto di sostenibilità che include anche il collegamento agli obiettivi dell’agenda 2030.
E’ stato anche un anno di forte crescita per l’azienda non solo in termini economici, ma anche di competenze interne in ambito di pianificazione economica, finanziaria e strategica. Il consolidamento di clienti in settori strategici legati alle energie rinnovabili, l’industria del riciclaggio ed il trasporto con fune ha confermato la strategia (scelta) fatta molti anni addietro di investire in questi settori. In un’ottica di visione al futuro abbiamo continuato ad investire nella scuola e nella formazione del nostro personale, il focus sulle risorse umane è centrale nella strategia aziendale e le nuove assunzioni hanno un’età media al di sotto dei 30 anni. L’obiettivo per il futuro sarà di intervenire sulla diversità di genere in un settore oggi prevalentemente maschile. L’investimento nella tecnologia è continuato nel 2019 con l’avvio della prima isola robotizzata che gestisce due macchine utensili nel reparto di tornitura CNC e l’inserimento di un nuovo centro di fresatura che per le dimensioni lavorabili si colloca in una fascia molto interessante per pezzi di grandi dimensioni.
Investiamo da anni nella R&S, dal 2017 a 2019 abbiamo partecipato ad un progetto interamente finanziato conclusosi lo scorso anno (Pon 2014-2020 HORIZON 2020) per sviluppare una turbina idroelettrica e regolatrice di pressione specifica per le reti idriche. La partecipazione alla fiera più importante in Italia nel settore dell’economia circolare “Ecomondo” fa parte degli appuntamenti a cui la Vettorello è presente da anni.
La ricorrenza dei 50 anni è stata coronata con la presentazione del libro “La valigia dei sogni, una storia di coraggiosi migranti e nuovi esploratori” realizzato dal giornalista e scrittore Prando Prandi. Lo abbiamo pubblicato con la precisa funzione d’essere uno strumento utile non solo a noi ma anche ai nostri stakeholders, un libro che raccoglie oltre alla storia raccontata dai protagonisti diretti anche la testimonianza di figure eccellenti che rappresentano il mondo imprenditoriale locale e nazionale, la scuola e della ricerca, la pubblica amministrazione e tanti altri professionisti che a vario titolo fanno parte della galassia alla quale Vettorello fa riferimento.
Dopo un anno così denso di successi e significati la sfida è “alzare ulteriormente l’asticella”. Il 2020 è centrato su temi strategici quali la formazione tecnica e motivazionale del personale, il miglioramento dei processi e degli impianti produttivi, il welfare aziendale. L’orientamento alla sostenibilità è la linea guida di tutte le nostre azioni; ci auguriamo che dal mondo della politica e delle istituzioni questo tema sia veramente compreso come strategico per il Paese e per i cittadini di oggi e di domani.

Domenico Vettorello

Indirizzo

Via Nuova Trevigiana Casale, 91
31032 Casale Sul Sile
Treviso - Italy


Contatti
Email: commerciale@vettorelloenergy.it
Telefono: +39 0422 788174                     

Le nostre sedi

CASALE SUL SILE
sede commerciale e produttiva
studio progettazione
PALERMO
Ricerca sviluppo ed analisi fluidodinamiche
CATANIA
Progettazione software ed automazioni
TRENTO
Progettazione coclee idrauliche