Politica della qualità e dell’ambiente

1

Introduzione

Vettorello è specializzata nelle lavorazioni meccaniche di precisione per la realizzazione di componenti meccanici ed assiemi per l’industria italiana ed estera.
Presente dal 1969, ha saputo evolvere nel tempo la propria vocazione iniziale con la forte spinta del primo passaggio generazionale, pur mantenendo integro il patrimonio di valori derivati dalla propria storia e tradizione fa propri i valori della dedizione per il lavoro, l’artigianalità, la sostenibilità dei propri prodotti. Tutto questa fa di Vettorello un’azienda solida che ha una visione nel lungo termine e costantemente alla ricerca di nuove soluzioni, proposte e progetti da immettere su un mercato in crescita costante.
Proprio nel solco di una visione di business e processi sostenibili ha al sul interno una business unit che opera nel settore delle energie rinnovabili. 

2

Le risorse umane

Con il marchio VETTORELLO WATER ENERGY la struttura progetta costruisce ed installa centrali idroelettriche chiavi in mano.
Il focus sulle risorse umane in termini di formazione e l’organizzazione del lavoro sempre volta al miglioramento continuo è il punto forza dell’azienda, che si basa su un sistema di gestione in grado di controllare e gestire l’intera filiera produttiva sia interna che esterna. Entrambi le business unit (meccanica, energy) racchiudono infatti competenze diversificate che Vettorello è in grado di gestire ed organizzare per il cliente finale.
Vettorello opera con aziende di diversi settori merceologici dall’industria farmaceutica, alimentare, l’automazione, riciclaggio, trazione a filo ecc. oppure con enti pubblici, multiutilities, consorzi. 

3

Il servizio al cliente

Dalla convinzione che sia possibile migliorare significativamente i processi di erogazione del servizio al Cliente, ottenendo anche un’ottimizzazione dell’efficienza della struttura improntata sulla salvaguardia dell’ambiente e la sostenibilità dei processi, è nata l’esigenza di improntare un Sistema di Gestione per la Qualità e l’Ambiente i cui obiettivi sono:
- Garantire il rispetto dei requisiti definiti dal Cliente, monitorandone periodicamente la soddisfazione ed ogni eventuale richiamo o segnalazione, i quali dovranno essere prontamente accolti ed analizzati al fine di individuarne le cause e possibili azioni correttive;
- Tendere al miglioramento continuo, accertandosi dello stato di bontà del Sistema e dell’azienda stessa, attraverso attività di monitoraggio, valutazione costante e analisi delle prestazioni dei processi;
- Promuovere il cosiddetto pensiero basato sul rischio (risk based thinking), vale a dire la capacità di analizzare il proprio contesto, identificando quei fattori, siano essi interni od esterni, che hanno la capacità di recare danno a Vettorello Srl e alle sue parti interessate o di promuoverne la crescita;
- Fornire a tutto il personale le informazioni necessarie affinché operi coerentemente con tale Politica ed abbia le risorse e la formazione necessaria per conseguire questo obiettivo generale;
- Considerare la salvaguardia dell’ambiente, la salute e la sicurezza nel luogo di lavoro come aspetti basilari della propria attività, in ciascun settore aziendale;
- Consultare e far partecipare ciascun lavoratore di Vettorello Srl alla gestione dell’organizzazione per quanto di competenza, allo scopo di permettere a chiunque di apportare il proprio significativo contributo all’evoluzione dell’organizzazione e del sistema, nonché per consentire alla Direzione di ricevere feedback strutturati circa le attività di gestione dei rischi per la salute e sicurezza dei lavoratori ed inoltre dell’ambiente in cui essi operano e Vettorello Srl è inserita.

4

Gli impegni della Vettorello

Per Vettorello è fondamentale:  
- l’impegno al rispetto delle leggi e delle norme applicabili in materia ambientale e di sicurezza e salute sul lavoro;
- l’impegno alla prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali, puntando allo zero incidenti, infortuni, malattie professionali e le situazioni di emergenza con adeguati metodi di prevenzione;
- l’impegno al coinvolgimento delle funzioni responsabili, anche attraverso la definizione e la diffusione degli obiettivi di sviluppo e dei relativi piani di attuazione;
- l’impegno alla formazione e all’addestramento del personale, per creare e sviluppare la sensibilità alle situazioni non conformi o di emergenza;
- L’impegno alla formazione e all’addestramento del personale, per creare e sviluppare la sensibilità ai rischi / pericoli ambientali;
-L’impegno alla sensibilizzazione degli stakeholder sulle tematiche ambientali e della sostenibilità
- La lotta contro l’inquinamento e l’impegno nella salvaguardia dell’ambiente;
- La misurazione del pay-back ambientale per tendere alla progressiva riduzione delle emissioni di co2 in atmosfera
- assicurare la corretta applicazione delle tecnologie utilizzate, e, ove possibile, perseguire il miglioramento di tali tecnologie o l’adozione di tecnologie più avanzate dal punto di vista ambientale;
- includere approfondite valutazioni in materia di ambiente nelle decisioni riguardanti i futuri sviluppi “LCA, Certificazioni ambientali specifiche;
- assicurare la corretta applicazione delle tecnologie utilizzate, e, ove possibile, perseguire il miglioramento di tali tecnologie o l’adozione di tecnologie più avanzate dal punto di vista della qualità, ambientale e della sicurezza;
- verificare periodicamente le competenze del proprio personale e delle attrezzature, al fine di garantire al Cliente e alle parti interessate la piena capacità di rispettare i requisiti espliciti ed impliciti;
- l’impegno al miglioramento continuo del Sistema di Gestione secondo i requisiti della norma ISO 9001:2015 e ISO 14001:2015. 

5

Gli obiettivi

Il raggiungimento di tali obiettivi viene misurato da indici di natura prevalentemente quantitativa nonché dall'analisi delle situazioni non conformi, dei reclami e delle segnalazioni.
Il Responsabile del Sistema di Gestione ha l’autorità di stabilire, pianificare e coordinare il programma di miglioramento aziendale, di eseguire le necessarie verifiche sulla sua applicazione e conformità, di contribuire alla formazione del personale in questo ambito nonché di predisporre le necessarie azioni correttive al Sistema stesso.
È precisa convinzione che il perseguimento di tale politica porti vantaggi concreti all’Organizzazione, ai Clienti e alle parti interessate, in misura tale da comportare il soddisfacimento generale 

6

La verifica periodica

È responsabilità della Direzione promuovere almeno una volta all’anno un Riesame del Sistema, attraverso indicatori atti a valutare, misurare e controllare gli obiettivi prefissati.
La presente politica è resa disponibile a tutte le parti interessate sia interne che esterne ed è soggetta a revisioni periodiche e aggiornamenti in sede di Riesame della Direzione al fine di garantire l’adeguatezza e l’efficacia di quanto in essa riportato.
È evidente pertanto che il presente documento è rivisto per recepire i cambiamenti di tipo legislativo, le aspettative sociali e delle parti interessate, le variazioni del contesto, i cambiamenti organizzativi, di processo e di prodotti.
È obiettivo concreto della direzione divulgare e far comprendere a tutte le parti interessate la presente Politica. 

Indirizzo

Via Nuova Trevigiana Casale, 91
31032 Casale Sul Sile
Treviso - Italy




Contatti
Email: commerciale@vettorelloenergy.it
Telefono: +39 0422 788174                     

Le nostre sedi

CASALE SUL SILE
sede commerciale e produttiva
studio progettazione
PALERMO
Ricerca sviluppo ed analisi fluidodinamiche
CATANIA
Progettazione software ed automazioni
TRENTO
Progettazione coclee idrauliche