develop free website


 VETTORELLO APRE LA COLLANA LE ECCELLENZE CON "LA VALIGIA DEI SOGNI"


Con una valigia di cuoio piena di speranze Luigi Vettorello, piccolo imprenditore con un'officina metalmeccanica a Casale sul Sile, partì agli inizi degli anni '60 per il Sud America per cercar fortuna come operaio, lavorando nelle grandi opere appaltate dall'azienda che lo assunse e gli garantì buoni guadagni.
Guadagni che Vettorello investì, tornato in Italia, creando un'impresa, passata poi nelle mani dei figli Domenico e Sonia che dopo una profonda trasformazione ne hanno fatto un'azienda oggi all'avanguardia nel settore della produzione di centrali idroelettriche. La storia di Luigi, dei suoi figli ed i giudizi di chi dal di fuori ha assistito alla crescita della Vettorello sono nelle pagine di un libro che inaugura una collana dedicata alle eccellenze imprenditoriali del Veneto indiscusse protagoniste dell'economia italiana.

Il libro dal titolo La valigia dei Sogni è stato presentato ufficialmente nella splendida cornice di Palazzo Giacomelli nella sala convegni del piano nobile per l'occasione riempita in ogni posto dal numeroso pubblico intervenuto. Il libro ed è stato ufficialmente consegnato dagli ammistratori della Vettorello alla Presidente di Assindustria VenetoCentro Maria Cristina Piovesana per l'inserimento nella rinnovata Biblioteca d'Impresa di Assindustria Venetocentro, il nuovo spazio dedicato alle imprese e alla cultura.

“Negli ultimi anni abbiamo cercato di comunicare senza parlare del nostro prodotto ma, soprattutto, di dire qualcosa alla nostra comunità, agli stakeholder, alle giovani generazioni, che andasse oltre il mercato in sé – raccontano Domenico e Sonia Vettorello – I nostri valori, restituire qualcosa di significativo al territorio che ci ospita, costruire un “dopo di noi” solido e competente, sono le leve che ci hanno spinto a percorrere sentieri inesplorati, spesso distanti dal nostro core business, ma ricchi di creatività e di innovazione.”

Per i 50 anni di attività, ecco che Vettorello accetta una nuova sfida, quella di diventare una narrazione, un racconto, guidati dalla penna di Prando Prandi.
“Perché un libro? Non per celebrarci ma, ancora un volta, per mettere la palla al centro, ricominciare il gioco, attraverso nuovi giocatori. La nostra squadra non è solo la nostra azienda, ma tutte le realtà che entrano in relazione con noi, condividendo i nostri valori” proseguono Domenico e Sonia.
Molte le esperienze alle quali Vettorello non solo si è aperta ma è diventata promotrice, soprattutto in ambito didattico e formativo, dagli “Open Day” alle visite degli studenti in azienda, dall’Alternanza Scuola Lavoro agli eventi tematici aziendali. Percorsi finalizzati a capire e condividere esperienze, competenze, sperimentazione, mettendo a disposizione di tutti le idee ed intuizioni, in un circolo virtuoso di crescita condivisa. 

E’ Prando Prandi che racconta la storia di questa azienda, nel primo libro di quella che diventerà la collana “Le Eccellenze” edita da Antiga Editore.
“Questo libro inaugura quella che - negli intenti - vuole essere una collana dedicata alle Eccellenze. Aver propiziato la sua nascita vuol dire credere fermamente nel fatto che al di là dei fatturati le aziende, tutte, grandi o piccole che siano, hanno un'"anima" che ne riflette i valori, la storia, la capacità ed il talento di chi le ha condotte e le conduce. Ed è bello e giusto metterle in mostra, scegliendo di raccontarle anche attraverso le testimonianze di chi le vede dal di fuori” dice Prando Prandi.

La prefazione è curata da Paolo Gubitta, professore ordinario di Organizzazione Aziendale e Family business, vicedirettore del Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali e presidente della Laurea in Economia dell’Università di Padova. 

la valigia dei sogni
Indirizzo

Via Nuova Trevigiana Casale, 91
31032 Casale Sul Sile
Treviso - Italy


Contatti
Email: commerciale@vettorelloenergy.it
Telefono: +39 0422 788174                     

Le nostre sedi

CASALE SUL SILE
sede commerciale e produttiva
studio progettazione
PALERMO
Ricerca sviluppo ed analisi fluidodinamiche
CATANIA
Progettazione software ed automazioni
TRENTO
Progettazione coclee idrauliche