free site templates


PRESSURE MANAGEMENT
SYSTEM

Nuovi scenari per le reti idriche

Un innovativo sitema che permette la riduzione ed il controllo della pressione nelle condotte delle rete idriche, trasformando l'energia che normalmente viene dissipata in energia elettrica.



Il progetto PRESSURE MANAGEMENT SYSTEM

Con il collaudo eseguito da parte del Ministero dello Sviluppo Economico è stato completato il progetto di ricerca “PMS – Pressure Management System”, progetto cofinanziato dall’UNIONE EUROPEA FCS Bando “Horizon 2020” - presentato dall’Accordo di Partenariato composto dalle aziende Vettorello s.r.l., Layer Electronics s.r.l. e Bitcontrol s.r.l.
Il sistema PMS è stato installato in una rete di trasporto idrico presso il nodo Siciliacque di Fontes Episcopi in provincia di Agrigento come esempio di applicazione in acquedotto. Cuore del sistema è un’innovativa micro turbina Banki a flusso incrociato in linea, con pressione di deflusso positiva e aletta di regolazione mobile. La turbina PMS è stata sviluppata nel laboratorio idraulico dell'Università di Palermo e prodotta dall’azienda VettorelloEnergy di Casale sul Sile in provincia di Treviso.
Il sistema PMS è dotato di un deflettore interno che permette la regolazione di portata/pressione e di un inverter per il controllo della velocità di rotazione del corridore. La sua struttura di regolazione idraulica consente di modificare la curva caratteristica in base alla portata specifica e al salto di prevalenza richiesto dal gestore dell'acquedotto.
I test di avvio hanno dimostrato che il sistema PMS può essere utilizzato in modo efficiente nelle reti di distribuzione dell'acqua sia per la regolazione della portata - in alternativa alle valvole a spillo – sia per la regolazione della testa a valle o a monte - in alternativa alle valvole PRV -.
La centrale PMS ha confermato un'efficienza elettrica totale nell'ordine dell'80%; il costo del sistema risulta ovviamente superiore ad un semplice dispositivo di dissipazione, ma la significativa produzione di elettricità ottenuta dalla turbina, inserita nel sistema PMS, garantisce il recupero dell’investimento a breve termine.
Infine PMS è stato sviluppato per garantire agli Acquedotti l’installazione del sistema direttamente in linea e con ingombri ridotti, evitando problematiche di interferenze con le apparecchiature della rete
Il sistema PRS si è dimostrato il migliore metodo per trasformare il problema della pressione in condotta in opportunità economica rispondendo pienamente alle esigenze di distribuzione degli acquedotti. 

Turbina PRS
Indirizzo

Via Nuova Trevigiana Casale, 91
31032 Casale Sul Sile
Treviso - Italy


Contatti
Email: commerciale@vettorelloenergy.it
Telefono: +39 0422 788174                     

Le nostre sedi

CASALE SUL SILE
sede commerciale e produttiva
studio progettazione
PALERMO
Ricerca sviluppo ed analisi fluidodinamiche
CATANIA
Progettazione software ed automazioni
TRENTO
Progettazione coclee idrauliche