PRODUZIONE TURBINE PELTON

Vettorelloenergy è leader nella progettazione e produzione di turbine idrauliche Pelton. Ogni componente viene realizzato da personale specializzato attraverso processi produttivi monitorati dal nostro sistema di controllo qualità. La Vettorelloenergy si occupa inoltre della messa in funzione della centrale idroelettrica e della manutenzione periodica . 

La Turbina idraulica Pelton fu inventata nel 1880 da Lester Allan Pelton un carpentiere della California.  Risulta essere ancora oggi la turbina ad azione con rendimento più elevato. È utilizzata per grandi salti (maggiori di 70 m) e piccole portate relativamente piccole. Frequente è il loro utilizzo in montagna e in acquedotti.

L'energia potenziale dell'acqua accumulata ad elevate altitudini giunge alla turbina tramite le condotte forzate. Gli ugelli indirizzano l'acqua sulle pale della Pelton determinandone la rotazione. L'ugello grazie alla sua forma trasforma in energia cinetica tutta la pressione contenuta sui condotti, così il getto sulla turbina non sarà in pressione: proprio per questo la turbina Pelton è una turbina ad azione. Possono essere dotate di tegolo deviatore che permette di evitare pericolose sovravelocità della ruota in caso di distacco repentino del generatore dal pieno carico.

 Caratteristiche

  • turbina ad azione
  • rendimenti molto alti e costanti
  • caduta d'acqua notevole  (oltre 70 metri)
  • corsi con piccole portate d'acqua

 

le nostre turbine

BANKI 37KW miniatura2 TURBINA PELTON 105KW CENTRALE LIGURIATURBINA FRANCIS UDINETURBINA PELTON ACQUEDOTTOSTORVATNET 2NONIOGRIGNOGRIGNO 2TURBINA TRONDHEIM 2013TURBINA SNEFJELLA 2013